Serata con Paolo De Castro, primo vice presidente della commissione agricoltura e sviluppo rurale del Parlamento Europeo

Seguire le perdenti derive sovraniste o operare con tenacia e tantissimo lavoro la strada europea delle nuove opportunità per favorire per tutti lavoro e fiducia. Questa e tante altre riflessioni ieri sera, 22 novembre, nell’interessante e partecipata serata con Paolo De Castro, Egidio Roviaro della Cantina di Castelnuovo, Gianluigi Mazzi e tanti portatori di interessi del mondo agricolo del territorio di Sona e dell’entroterra gardesano. Numerosi gli interventi che hanno generato le risposte di De Castro, con il quale si è instaurato subito un dialogo semplice e diretto che ha coinvolto tutti i partecipanti. La discussione ha spaziato dalle difficoltà delle produzioni agricole del nostro territorio fino ad arrivare alla dimensione europea elencando alcuni spunti interessanti e paragoni con soluzioni adottate da altri stati come Spagna e Francia.

Rilevanti le argomentazioni a favore dell’utilità dell’Unione europea riflettendo e non dimenticando che grazie a questa  istituzione l’Europa sta godendo da 70 anni della pace dopo secoli di cruenti e devastanti guerre.
In particolare il vice presidente della commissione agricoltura e ambiente dell’Unione europea ha raccontato come il mercato globale stia accelerando. Ad esempio per la commercializzazione della mela stiamo assistendo all’unione di Melinda e Valvenosta creando un colosso da un miliardo di euro. Lo stesso percorso dovrà essere fatto per il vino e le altre produzioni agricole.
Nel mondo copiano e falsificano i prodotti italiani perché c’è grande domanda di made in Italy ma non esportiamo a sufficienza per soddisfare la domanda.
La risposta fondamentale alle difficoltà della nostra agricoltura sta quindi nel costruire reti di produzioni di qualità, di promozione e di commercializzazione.
Interessanti le iniziative che il sindaco Mazzi, anche a nome dei comuni dell’entroterra gardesano,  ha illustrato e che sono state promosse per valorizzare anche dal punto di vista turistico il territorio.
La serata si è conclusa con i ringraziamenti di Giovanni Forlin, segretario del Pd di Sona, a tutti i presenti e in particolare a De Castro che ci ha aperto lo sguardo sui problemi e i grandi scenari dei cambiamenti in atto.

Circolo PD di Sona

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



No Response

Leave us a comment


No comment posted yet.

Leave a Reply