Proposta per gli scrutatori

seggio_elettorale_elezioni_scrutatori

Il prossimo 25 maggio ci saranno le elezioni Europee. 
L’Amministrazione Comunale, responsabile dell’organizzazione dei seggi, ha il compito di individuare gli scrutatori che dovranno presenziare alle operazioni di voto e di spoglio. 
Il nostro Comune attualmente è privo di un regolamento che individui dei criteri per la scelta dei suddetti scrutatori, che vengono quindi nominati dai componenti della Commissione Elettorale tra tutti i cittadini che risultano gli iscritti nell’apposito elenco presente presso l’anagrafe del Comune.
Il compito dello scrutatore è delicato e quindi è giusto che vengano individuate figure capaci all’altezza delle incombenze burocratiche elettorali. Per queste ragioni, spesso, la scelta delle persone incaricate alle operazioni avviene sulla base della conoscenza diretta e personale dei componenti della Commissione Elettorale.
Fatte queste dovute premesse, come gruppo consiliare composto da lista civica Nuove Prospettive e Partito Democratico riteniamo che la scelta delle persone chiamate a svolgere il ruolo di scrutatore debba tenere in considerazione le situazioni di particolare difficoltà economica, che purtroppo stanno riguardando molti nostri concittadini.
Per questo, attraverso il nostro rappresentante Enrico Cordioli, membro della suddetta Commissione Elettorale, abbiamo proposto che la selezione avvenisse tenendo conto, anche informalmente, delle eventuali situazioni di disagio economico segnalate dai servizi sociali comunali.
La nostra proposta, purtroppo, non è stata accolta.
Ce ne rammarichiamo ed auspichiamo, ugualmente, che per le imminenti elezioni europee, ferma restando la necessità di valutare la competenza e/o capacità che permettano di svolgere al meglio il compito assegnato, la scelta possa avvenire privilegiando i lavoratori disoccupati o gli studenti privi di reddito.
Ci sembra una semplice azione, un piccolo segnale per dare un aiuto ed offrire occasione di reddito a chi è più in difficoltà.

Gruppo Consiliare “Nuove Prospettive – Partito Democratico”



No Response

Leave us a comment


No comment posted yet.

Leave a Reply