Le donne vittime di crimini internazionali: quali diritti?
25 Novembre
E’ la data fissata nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per ricordare e rigettare la violenza sulle donne.
Sembra una data ormai inutile e superata nel Terzo Millennio, eppure ogni anno e in ogni angolo del pianeta le donne subiscono violenza.
COME MAI?
A questo proposito, mi permetto di segnalare una iniziativa particolarmente significativa che anche a Verona aiuta a riflettere sul fenomeno, diffuso sia tra le nostre mura domestiche che nei Paesi dove la democrazia stenta a decollare.
Venerdì 25 novembre alle ore 15.00 presso l’ Università degli Studi di Verona – Facoltà di Giurisprudenza, Aula Magna – Convegno dal titolo “LE DONNE VITTIME DI CRIMINI INTERNAZIONALI: QUALI DIRITTI?”
a cura dell’Associazione Ve.G.A. (Veronesi Giuriste Associate), che vede tra le socie fondatrici la nostra capogruppo PD in Consiglio Comunale Stefania Sartori.
Anche la Provincia di Verona organizza degli eventi nella giornata del 25 novembre, di cui allego brochure.
Di seguito troverete il materiale che la Conferenza Nazionale Donne Democratiche ha messo a disposizione sul tema e la brochure del Convegno presso Università sui Diritti delle donne.
Invito le iscritte e gli iscritti a divulgare tali iniziative, perchè la dignità delle donne, evidentemente ancora calpestata, brutalmente o sottilmente, sia valore imprescindibile per tutti e tutte.
Stefania Bozzi
Portavoce Donne Democratiche di Verona
Leave us a comment