La destra pronta all’assalto per recuperare credito e affossare il governo che potrebbe riuscire dove Berlusconi ha drammaticamente fallito.
Il governo della destra ha portato l’Italia a sbattere, ma adesso fa finta che non sia così, che Berlusconi sia caduto per una congiura dei mercati. I mercati hanno solo condannato l’incapacità di vedere la crisi e l’incapacità di affrontare il risanamento e di sostenere la crescita.
Quello di Berlusconi è stato un governo incapace e che, quando ha operato, lo ha fatto facendo crescere l’iniquità nei confronti dei più deboli e dei più poveri. Nelle prossime settimane e nei prossimi mesi tenteranno di farcelo dimenticare, anche con il sostegni di diversi commentatori. Ma non bisogna perdere l’aggancio con la realtà. E la realtà è che il gobverno di centrosinistra di Romano Prodi, con tutti i difetti che pure possono essere richiamati, lasciò un debito pubblico pari al 104 per cento del Pil e un avanzo fortemente positivo al netto degli interessi. Il governo Berlusconi ha scassato tutto appena è arrivato (taglio dell’Ici, scudo per i capitali all’estero, cancellazione delle norme Visco contro l’evasione fiscale, salvataggio Alitalia, sostegno a tutte le manovre anti Europa di Bush…) e, di fronte alla crisi internazionale, non è stato in grado di decidere interventi adeguati.
Leave us a comment