Giovani e Cultura: un connubio possibile

concerto CSMGiovani e Cultura: un connubio possibile. Una serata per sperimentare nuovi modi di stare insieme

Si dice che i libri siano lo specchio dell’anima perché riflettono ciò che abbiamo dentro. Ieri sera, però, al Parco San Quirico di Sona, i libri hanno anche risuonato grazie agli studenti del primo anno del BTEC Extended Diploma del Centro Studi Musicali (CSM) di Verona che hanno messo in scena lo spettacolo musicale Sir Arthur, opera rock composta da Pepe Gasparini, Matteo Mantovani e Marco Pasetto. Sir Arthur è un “essere vivente” che diventa tale solo quando un umano legge e si nutre grazie alla comunicazione tra i musicisti e il pubblico.

I brani musicali, tra cui anche alcune cover di artisti celebri, si fondono con le letture dei grandi della letteratura, da Dante a Pennac, creando un’atmosfera e un coinvolgimento unico. Il messaggio di fondo è che la musica e le nuove tecnologie, se bene utilizzate, possono aiutarci ad arricchire l’esperienza della lettura e, perché no, anche aiutare a promuoverla. Una serata ben riuscita, con una folta presenza di pubblico, a significare che anche a livello locale e con pochi mezzi, si può fare cultura con iniziative di ottima qualità, basta avere le idee.

A proposito di idee: in queste settimane di campagna elettorale tutti i cittadini di Sona hanno sentito promesse di ogni tipo. Anche la nostra coalizione ha preso degli impegni con i cittadini ma noi non ci siamo limitati a scriverli o a recitarli tra un aperitivo e un risotto. Abbiamo invece cercato di capire e approfondire, di spiegare e di dare una dimostrazione, in piccolo, di come potrebbe diventare il territorio di Sona con una amministrazione diversa. Diversa nello stile, nelle idee e nell’entusiasmo.

Il 1° maggio abbiamo invitato il senatore Giorgio Santini, già segretario nazionale aggiunto Cisl, per discutere di Lavoro e di Sviluppo. Il 14 maggio ci siamo confrontati sulle politiche sociali per la Famiglia, gli Anziani e i Disabili con il sindaco di Castelnuovo Maurizio Bernardi e con l’assessore allo Sport di San Giovanni Lupatoto Enrico Mantovanelli. Il 17 maggio abbiamo fatto il punto sul futuro dell’agricoltura con l’onorevole Gianni Dal Moro, già presidente di Verona Mercato e componente della Commissione Agricoltura della Camera. Lunedì 20 abbiamo parlato di sviluppo del turismo verde con le associazioni e gli operatori del settore (Slow Food, Amici della Bicicletta, MAG). Questa sera tocca al tema della Trasparenza e della Comunicazione nella Pubblica Amministrazione con Federico Vantini e Marco Taietta, rispettivamente Sindaco ed assessore del Comune di San Giovanni Lupatoto. A seguire un altro incontro sul PAT.

Uno sforzo corale, da parte di tutti candidati del movimento civico Nuove Prospettive e del Partito Democratico, per dire una cosa sola: che a promettere sono bravi tutti, ma poi dalle chiacchiere si deve passare ai fatti. E noi abbiamo dimostrato di avere le idee chiare su cosa vogliamo fare.

 

Comitato per Cordioli Sindaco

Lista Civica Nuove Prospettive e Partito Democratico di Sona



Leave us a comment


Comments are closed.