Europa: quali opportunità?

Sabato 16 novembre alle 10,45 in Sala Consiliare a Sona si terrà un dibattito pubblico dal titolo “Europa: quali opportunità?”, organizzato dal Circolo PD di Sona. Ospite di punta sarà l’on. Franco Frigo, europarlamentare del Partito Democratico, che tratterà le tematiche di maggiore attualità nell’ambito dell’azione dell’Unione Europea.

EuropaParteciperanno al dibattito tre giovani membri del nuovo Direttivo del circolo sonese, i quali esporranno le loro esperienze all’estero. Alice Brugnoli, dottoressa in Politica Internazionale e Diplomazia, che ha da poco concluso un’esperienza di stage presso lo European Desk della Camera di Commercio Belgo-Italiana; Letizia Zanetti, dottoressa in Biotecnologie Agro-Industriali e dottoranda di Internazionalizzazione in Biotecnologie Molecolari Industriali ed Ambientali presso l’Università degli Studi di Verona, che ha svolto un periodo di ricerca di un anno su processi innovativi di digestione anaerobica da residui organici presso l’Università di Santiago de Compostela per l’azione integrata Italia-Spagna finanziata dal MIUR; infine Daniele Giacomazzi, praticante avvocato, dottore in Scienze Giuridiche Europee e Transnazionali e referente della ONG ‘Ndem, associazione di autosviluppo nel Deserto del Sahel (Senegal).

Il sindaco Gianluigi Mazzi porterà il saluto dell’amministrazione di Sona e anche il consigliere Enrico Cordioli, capogruppo del PD e della lista civica Nuove Prospettive in Consiglio Comunale, farà un breve intervento di benvenuto. L’incontro sarà introdotto e moderato da Lucia Corona Piu, neo-segretaria del Circolo di Sona, eletta al recentissimo congresso tenutosi il 29 ottobre u.s.

L’evento vuole essere un necessario momento di confronto per capire come anche i territori locali abbiano un ruolo fondamentale nella grande famiglia europea: si evidenzierà come l’Europa debba essere vista come luogo dell’opportunità e della crescita, a partire da un utilizzo più efficace dei finanziamenti europei fino alla promozione della mobilità professionale e alla libera circolazione della conoscenza.

Al termine del dibattito sarà offerto un aperitivo.

Ingresso libero e aperto a tutta la cittadinanza.



Leave us a comment


Comments are closed.