Ca’ di Capri – è tempo di scelte e di responsabilità
Dopo l’autorizzazione regionale di riapertura della discarica Cà di Capri, arriva un’altra pessima notizia per i cittadini di Lugagnano: la discarica è già stata dissequestrata (il 3 marzo 2014) e può riaprire subito.
E’ una pessima notizia perché rende ancora più grave ed attuale il rischio alla salute per i cittadini.
A distanza di una settimana dal Consiglio Comunale, quindi, si ripresenta la stessa domanda: il Comune di Sona è favorevole alla riapertura o intende opporsi alla delibera regionale? Dopo un estenuante tira e molla in Consiglio Comunale e un fiume di parole a mezzo stampa, sinceramente, non l’abbiamo capito.
E’ tempo di responsabilità: i cittadini meritano una scelta chiara e motivata.
Noi ribadiamo il nostro accorato appello al Sindaco e alla Giunta: i motivi di illegittimità sussistono (reintroduzione car-fluff, aumento livelli tossicità sostanze ammesse, incongruenze relazione tecnica, carenze procedimentali) ma basterebbe il principio di precauzione, perché sulla tutela della salute e dell’ambiente non sono accettabili compromessi al ribasso.
Per noi, quindi, l’unica strada possibile è il ricorso al TAR (il termine scade il 29 marzo), unica via per ottenere la sospensione dell’autorizzazione e bloccare la riapertura.
L’importante ruolo del Comitato dei Cittadini, a cui noi non mancheremo di garantire l`appoggio, non può supplire al ruolo della politica.
Ben vengano quindi le aperture per cooperare, però, l’Amministrazione ha il dovere di prendersi la responsabilità di una scelta.
Non è tempo di polemiche, l’Amministrazione mostri con decisione se intende battersi per la tutela della salute dei cittadini e per il territorio del Comune di Sona.
Sona, 19 marzo 2014.
Gruppo Consigliare “Nuove Prospettive – Partito Democratico”
No Response
Leave us a comment
No comment posted yet.