La Buona Scuola

Lo scorso 15 settembre il governo ha lanciato la campagna d’ascolto “La Buona Scuola”, che mira a far discutere tutto il Paese sulla proposta di riforma che dovrà essere realizzata a partire dal prossimo anno scolastico. Fino al 15 novembre, tutti gli italiani potranno partecipare e proporre correzioni e miglioramenti.

La campagna si svolge online, tramite il sito labuonascuola.gov.it, sul quale chiunque può registrarsi e compilare il questionario che va direttamente al governo; ma anche offline, ovvero con incontri reali sui territori, grazie al lavoro del ministero, dei parlamentari, delle amministrazioni e di tanti circoli come il nostro. Come detto, la consultazione dura due mesi, dal 15 settembre al 15 novembre. Oggi, però, inizia quella che è stata denominata la “Settimana de La Buona Scuola“, ad indicare che da oggi fino a sabato 25 ottobre la campagna avrà massimo risalto nelle attività e nell’informazione.

Ed è quindi oggi che il circolo PD Sona ha scelto di far partire l’informazione e il confronto anche nel nostro comune. Stamane abbiamo scritto a tutti i referenti del mondo della scuola (dirigenti scolastici, amministratori, comitati dei genitori) invitandoli a prendere attenta visione della bozza di riforma e a collaborare, tutti insieme, a prescindere dai ruoli e dagli schieramenti politici, ad una discussione pubblica che dovrà contribuire al miglioramento della riforma stessa.

Da oggi, quindi, invitiamo tutti, ma proprio tutti, a leggere il testo, a discuterlo, a condividerlo. Soprattutto, invitiamo a presentare contributi e opinioni; stiamo organizzando un incontro pubblico, di cui vi daremo presto i dettagli e al quale vi aspettiamo numerosi; per adesso, abbiamo attivato un apposito indirizzo email: labuonascuola@pdsona.it e vi sollecitiamo a scriverci per porci qualunque quesito o dubbio.

Ma, soprattutto, parlate tra di voi: parlate di come vorreste che fosse il lavoro degli insegnanti, di come dovrebbe essere riorganizzata la didattica, di quali attività i ragazzi non dovrebbero essere privati, di quali sono gli orari più adatti all’organizzazione scolastica e famigliare. Parlate di come volete che sia la scuola italiana.

Diamo davvero protagonismo alla scuola!

Lucia Corona Piu, coordinatrice PD Sona
Antonella Tortella, responsabile Scuola PD Sona

I_12_punti

 



No Response

Leave us a comment


No comment posted yet.

Leave a Reply