A quando il PAT?
A marzo dello scorso anno, la precedente amministrazione comunale ha adottato il Piano di Assetto del Territorio per il Comune di Sona.
A causa delle scelte di pianificazione in esso contenute, fortemente impattanti per il territorio e per la qualità della vita degli abitanti, Nuove Prospettive e Partito Democratico hanno, nella scorsa campagna elettorale, fortemente criticato il PAT adottato, auspicando una profonda revisione dello stesso.
Abbiamo, pertanto, messo al centro del nostro programma elettorale il PAT ritenendolo un’importante occasione di sviluppo economico, ambientale e sociale del nostro Comune. Per questo, abbiamo ipotizzato numerosi interventi per ridisegnare il futuro del nostro territorio nel segno della vivibilità e della sostenibilità.
Inoltre, entro i termini previsti per legge, abbiamo depositato le nostre osservazioni allo scopo di offrire, sin da subito, la nostra analisi tecnica e politica del PAT già adottato. Ritenendo necessaria l’esigenza di apportare sostanziali modifiche al PAT stesso, condividiamo fin qui la scelta dell’attuale amministrazione di sospendere il procedimento di valutazione delle osservazioni.
In sostanza, l’Amministrazione ha congelato l’iter di approvazione per poter valutare con maggiore calma le azioni da compiere al fine di modificare il documento adottato.
Ormai però sono passati più di cinque mesi da questa sospensione e, pur certi che la questione sia sotto gli occhi dell’Amministrazione, raccogliamo la preoccupazione di molti concittadini che aspettano da troppo tempo una vera pianificazione strategica del territorio. Il Comune di Sona non può attendere ulteriormente, perchè il PAT può rappresentare un’occasione imperdibile per rendere più vivibile il nostro territorio ed allo stesso tempo può costituire un importante volano per rilanciare la nostra economia.
Abbiamo, quindi, in questi giorni presentato un’interrogazione per capire dall’Amministrazione quando e, soprattutto, come potremo progettare insieme il futuro del nostro territorio.
Gruppo Consiliare Nuove Prospettive – Partito Democratico
Leave us a comment